PAROLE

FRASI (In blu le parole cliccabili)

OMAGGIO

1

Il dubbio è un omaggio alla speranza. (Lautréamont)

2

L'ipocrisia è l'omaggio che la verità rende all'errore (George Bernard Shaw)

3

Lode, sostantivo. Omaggio da noi reso a opere che somigliano alle nostre ma che naturalmente non lo uguagliano (Ambrose Bierce)

OMBONI

1

Mi avete deluso. Come se, avendo trovato il Santo Graal, vi avessi visto scritto su Made in Japan (Ida Omboni e Paolo Poli)

OMBRA

1

Bella ed amabile illusione è quella per la quale i anniversari di un avvenimento, che per la verità non ha a fare con essi più di un qualunque altro dell'anno, paiono avere con quello un'attinenza particolare, e che quasi un'ombra del passato risorga e ritorni sempre in quei giorni, e ci sia davanti (Giacomo Leopardi)

2

Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera. (Goethe)

3

Il sogno è l'infinita ombra del Vero. (Pascoli)

4

Mantieni il tuo volto in pieno sole, e non potrai vedere l'ombra (Helen Keller)

5

Proiettano la propria ombra dinanzi a coloro che si portano la lanterna a tergo (Rabindranath Tagore)

6

Se vediamo un gigante, esaminiamo prima la posizione del sole e assicuriamoci che non si tratti dell'ombra d'un pigmeo (Novalis)

7

Tu dici che ami la pioggia, ma quando piove apri l'ombrello. Tu dici che ami il sole, ma quando splende cerchi l'ombra. Tu dici che ami il vento, ma quando tira chiudi la porta. Per questo ho paura quando dici che mi ami! (Anonimo)

8

Tutti vogliono un posto al sole, e in più, possibilmente, all'ombra (Stanislaw J. Lec)

9

Tutto quello che è interessante accade nell'ombra, davvero. Non si sa nulla della vera storia degli uomini (Louis-Ferdinand Céline, "Viaggio al termine della notte")

OMBRE

1

La chiarezza è una giusta distribuzione di ombre e di luci (Wolfgang (Goethe)

2

Sii perseverante come chi dura eterno. Le tue ombre vivono e svaniscono, ciò che in te vivrà per sempre, ciò che in te conosce perché è la conoscenza stessa non è della vita fuggevole. E' l'uomo che era, che è, e che sarà, l'ora del quale non suonerà mai. Accetta i dolori della nascita (La Voce del Silenzio)

OMBRELLO

1

E la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, poichè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello (Anonimo)

2

Tu dici che ami la pioggia, ma quando piove apri l'ombrello. Tu dici che ami il sole, ma quando splende cerchi l'ombra. Tu dici che ami il vento, ma quando tira chiudi la porta. Per questo ho paura quando dici che mi ami! (Anonimo)

OMICIDI

1

Ci sono due tipi di omicidi: quelli seri e quelli in cui un marito ha soltanto ucciso sua moglie.

OMICIDIO

1

L'omicidio è sempre un errore: non si deve mai fare niente di cui non si possa poi parlare dopo cena.

2

Quando chi lo interrogava chiese: "Che ne pensi del prestito del denaro?" Catone rispose: "Che ne pensi dell'omicidio?" (Marco Tullio Cicerone)

OMNIA

1

Omnia munda mundis (All'anima pura, tutte le cose paiono pure) (Vangelo)

OMO

1

L'innocenza cominciò col prim'omo, e rimase (G.Belli)

2

L'innocenza cominciò cor prim'omo, e rimase. (G. Belli)

Aforismi e Citazioni
2003