Articoli de " il Cittadino Oggi " 2006
pag1.jpg
pag1.jpg
pag1_testa.jpg
pag1_testa.jpg
pag11.jpg
pag11.jpg
pag11_a.jpg
pag11_a.jpg
rettifica.jpg
rettifica.jpg

Alla c.a della Redazione de “ il Cittadino Oggi

Per conoscenza Avvocato Corrado Brilli 52100 - Via Margaritone, 27 AREZZO

Avvocato Sara Castellani
53100 - Vicolo Di Castelvecchio, 12 SIENA
OGGETTO: RICHIESTA DI RETTIFICA AI SENSI DELLA LEGGE SULLA STAMPA


Ai sensi dell'articolo 8 della legge sulla stampa, in qualità di Presidente dell'associazione
“ Circolo di cultura musicale e arti
multimediali Sing Sing “, chiedo la pubblicazione di una rettifica in
merito all'articolo apparso sul numero 166  anno XIV del 15 Luglio 2006, intitolato "Madonna querela circolo
senese" , in prima pagina e poi continuato a pagina 11 a firma di Fabrizio Boschi.

L'occhiello dell'articolo recita "Noleggio cd: la rockstar con altri artisti ha chiesto al << Sing Sing >> un milione di euro".
Tale articolo che evidentemente trae notizia dal mio comunicato stampa, stravolge notevolmente il significato delle mie dichiarazioni mischiando frasi tratte dal mio comunicato a notizie introdotte arbitrariamente senza alcun fondamento su
fatti mai realmente accaduti.

La legge sulla stampa ci concede il diritto di chiedere rettifica nei casi in cui vengano attribuiti "pensieri o affermazioni ritenuti lesivi della dignità o contrari a verità". L'associazione Sing Sing è una associazione culturale , che non noleggia cd ( il termine “NOLEGGIO” è introdotto arbitrariamente e non si addice alla nostra fattispecie di attività ! )

L'articolo inoltre riporta l'espressione “ .. i clienti con tessera potevano così noleggiare cd, giochi e DVD e quindi masterizzarli ad un costo minore del loro acquisto. “

Tale affermazione è priva di fondamento e lesiva della onorabilità dei nostri associati in quanto attribuisce una condotta illegale ai soci del circolo da parte di colui che ha firmato l'articolo senza il rispetto quindi della associazione in questione e di chi ne faccia parte. ( alcune migliaia di cittadini senesi presumibilmente una parte di essi vostri lettori )

E' in questo momento opportuno distinguere quindi la azione penale, promossa dal sottoscritto e quella civile in corso di discussione e in questo momento proposta in appello presso la corte di Firenze dopo la conclusione del primo grado con sentenza del 15 Aprile 2005 del Tribunale di Siena.

RITENGO QUINDI LESIVO DELLA NOSTRA DIGNITÀ E DEONTOLOGICAMENTE SCORRETTO
DA PARTE VOSTRA IL FATTO DI AVER ACCOSTATO IL NOME DI SING SING A NOLEGGIO DI CD, MASTERIZZAZIONE, E ( inesistenti ) QUERELE RICEVUTE DA FAMOSI ARTISTI.

Chiedo inoltre la rettifica delle affermazioni pubblicate da Fabrizio Boschi, quando riferendosi al sottoscritto dichiara nell'articolo “ Fabio Del Toro, presidente del circolo, è stato più volte messo sotto processo per questa sua attività da molti considerata illegale. “ omettendo volontariamente la parte del mio comunicato stampa nella quale riportavo
il fatto che il sottoscritto è stato assolto con sentenza passata in giudicato dal tribunale penale
N. 718/02 RG Trib. - N. 4775/01 RG NR - N. 442/03  e con quella tributaria di Firenze in data 11/04/2005 R.G. Appelli n.
438/04 sezione 13 .

l'affermazione quindi “ ...questa sua attività da molti considerata illegale. “ risulta priva di fondamento.

Confido nella correttezza e nella serietà del vostro giornale per la pubblicazione di queste rettifiche con lo stesso rilievo dell'articolo in questione e "in testa di pagina e collocate nella stessa pagina del giornale che ha riportato la notizia cui si riferiscono", così come previsto dalla legge sulla stampa.

Cordiali saluti e buon Lavoro.

Siena 15/07/06

Fabio Del Toro
Presidente del Circolo Sing Sing