E

E-mail: abbreviazione di electronic mail, che significa posta elettronica. Per estensione, qualsiasi messaggio venga inviato via computer.

Encoder: comprimono gli ingombranti file WAV in formato MP3.

Espressione Booleana: vedi operatori logici.

Estensione: il punto e le tre lettere che appaiono, nel sistema operativo Ms-Dos, dopo il nome di un file. L'estensione serve al sistema operativo e ai diversi software per identificare il tipo di dati contenuti nel file.
 

F

FAQ: elenchi contenenti le domande più comuni su un qualsiasi argomento, accompagnate dalle relative risposte. Ogni newsgroup possiede una propria FAQ.

File: porzione di memoria (fissa o mobile) di un elaboratore che contiene un insieme organizzato di informazioni omogenee; archivio.

File di scambio: in rete esistono siti che permettono il prelievo del brano MP3 esclusivamente se il visitatore arricchisce il loro archivio con un proprio MP3. Questi file sono di tipo "scambio".

File not found: messaggio di errore visualizzato quando non è possibile trovare la pagina Web all'URL specificato.

Freeware: software completamente gratuito, liberamente disponibile per gli utenti.

FTP: File Transfer Protocol, protocollo di comunicazione utilizzato per il trasferimento di file tra computer collegati in rete.
 

G

Gif: (inglese: Graphic Interchange Format) standard per le immagini di tipo fotografico. Il file con estensione GIF è un formato che viene utilizzato per inserire immagini all'interno di pagine web. Questi files usano una compressione dell'immagine che non influisce sulla qualità originale pur riducendo la scala cromatica a soli 256 colori. All'interno di pagine web il formato GIF è consigliato per tutte le immagini ad esclusione di quelle fotografiche.

Grabber: o "ripper", convertono le tracce audio contenute su un CD in formato WAV, in pratica estraggono l'audio dal CD.