IL DIZIONARIO DEL COMPUTER
 

F

FAQ: Frequently Asked Questions, domande chieste frequentemente. Sono, statisticamente, gli interrogativi di chiunque si avvicina per la prima volta alla rete o a un altro nuovo argomento di cui si parli on-line. è molto consigliabile leggersi queste liste di risposte per farsi un'infarinatura di base della materia: poi si potrà prendere il largo in una navigazione più consapevole.

FAT significa File Allocation Table ed è la parte, presente in ogni dico fisso o dischetto, che contiene informazioni sulla dimensione e localizzazione dei file all'interno del supporto magnetico. Con Windows 95 OSR2 è stata introdotta la FAT32 che utilizza la notazione a 32 bit invece di quella a 16 per offrire una migliore e più veloce gestione dei dischi rigidi di grandi dimensioni.

Fault tollerant caratteristica di un sistema informatico in grado di funzionare continuamente, e proseguire l'elaborazione anche in caso di guasti, memorizzando, se necessario i dati su dischi periferici o secondari. Un server all'interno di una rete o un computer che regola i processi produttivi di un'azienda deve essere fault tollerant.

Fdisk utility per MS-DOS che consente di creare partizioni che il DOS può riconoscere come unita disco. Fdisk può trasformare un intero disco fisso in un'unica partizione oppure dividere il disco in tante partizioni separate.

FidoNet: rete internazionale di bbs amatoriali che consente agli utenti abilitati di scambiarsi i messaggi chiamando sempre la bbs affiliata più vicina anche se il destinatario del messaggio è lontanissimo. Il messaggio rimbalza da una bbs ad un'altra fino a raggiungere il destinatario.

FIFO è la sigla che sta per First In-First Out, termine inglese usato dai programmatori per descrivere una struttura di dati in coda dove il primo dato immagazzinato è anche il primo ad essere letto o estratto. Si contrappone a una struttura LIFO (Last In-First Out) in cui è l'ultimo dato a essere elaborato per primo.

File puo essere genericamente definito come insieme omogeneo di dati registrato in maniera permanente su disco fisso o su dischetto come documento. Un file è dunque un documento di un word processor, un disegno realizzato con un programma di grafica, una tabella realizzata con un foglio elettronico. In ambiente pc un file è identificato da un nome (in MS-DOS di 8 caratteri al massimo) e da un'estensione di 3 caratteri). Generalmente per aprire e modificare un file e necessario possedere l'applicazione che l'ha generato. L'estensione del file fornisce in genere indicazioni sul programma usato per crearlo per esempio, DOC per i file di Word ed XLS per quelli di Excel).

File batch insieme di comandi MS-DOS, scritti con un'opportuna sintassi, che vengono eseguiti generalmente in sequenza. Servono per automatizzare una serie di compiti ripetitivi che vengono eseguiti con regolarità.

File grafici sono i file che contengono le immagini. Ne esistono di diversi tipi, ed i loro nomi generalmente terminano con l'estensione .bmp, .tiff, .jpg, .oif ecc.

File indice è normalmente un file separato che contiene informazioni circa la disposizione fisica dei dati all'interno di un database. Serve per sveltire le operazioni di ricerca, che il programma effettua sull'indice invece che sull'intero archivio.

File server particolare computer inserito in una rete che viene usato prevalentemente allo scopo di immagazzinare e rendere successivamente disponibili i dati a un gruppo di utenti.

File System in un sistema operativo indica la struttura organizzativa che regola il funzionamento dei nomi di file, la loro memorizzazione ed il loro recupero. Un file system è costituito da file, directory e da informazioni necessarie alla loro localizzazione. Ognisistema operativo per computer ha un file system proprietario per cuiè assai probabile che dischetti adatti a un sistema operativo siano illeggibili da altri.

Filtro sistema, programma o utility che limita o cambia le informazioni in arrivo da una sorgente di dati. In un database un filtro serve ad esempio per estrarre solo determinati dati da una grossa massa di informazioni per esempio, tutti gli abbonati a una rivista di una determinata città o regione].

Finder è l'interfaccia grafica standard dei computer Macintosh, che consente all'utente di lavorare utilizzando la metafora della scrivania. A partire dal Finder è possibile copiare file, cancellare documenti ed eseguire applicazioni.

Finestra è il tramite con cui il sistema operativo Windows che significa appunto in italiano Finestre) visualizza le informazioni (di qualunque tipo esse siano) all'utente. Ci sono, infatti, finestre che contengono applicazioni, comandi o documenti.

Finestra attiva nei sistemi operativi con interfaccia utente grafica è la finestra in primo piano, quella che attualmente riceve i comandi dal mouse o dalla tastiera. Nel caso lo schermo visualizzi più finestre, quella attiva è generalmente riconoscibile per i colori più brillanti che la contraddistinguono.

Finestra di dialogo è una particolare finestra usata generalmente per scegliere delle opzioni o impostare dei parametri nel programma per eseguire una determinata funzione o procedura.

Finestra di messaggio è la finestra che appare sullo schermo quando il programma in uso deve comunicare un messaggio all'utente, segnalare un errore o chiedere conferma all'utente circa un'operazione.

Finger: lo strumento che vi permette di saperne qualcosa di più sulle generalità di un utente di cui conosciate soltanto l'indirizzo di posta elettronica.

Flag termine usato dai programmatori come indicatore di stato all'interno di un programma. Usando i valori booleani di vero/falso, un flag può essere usato ad esempio per controllare se l'utente ha già inserito un dato o se il programma è ancora in stato di attesa.

Flash tipo di memoria non volatile che può essere cancellata. Grazie alle sue caratteristiche viene spesso utilizzata come espansione di memoria di massa (disco fisso) per i computer portatili attraverso uno slot PC Card.

Fliekering fastidioso fenomeno che consiste nel vedere l'immagine che "sfarfalla"; ciò è dovuto ha una bassa velocità di rinfresco del monitor. La capacita di rinfrescare il video velocemente è un elemento determinante nello stabilire la qualità e il prezzo di un monitor e della scheda grafica che lo pilota.

Firmware parte del software di un personal computer che non può essere modificata contenente in genere le istruzioni vitali per il corretto avviamento del sistema.

Flight simulator e un popolare gioco di simulazione di volo per computer che grazie alla sua grafica realistica e all'impegno che richiede è diventato uno dei più diffusi videogame che entusiasma adulti e ragazzi.

Floppy disk vedi "dischetto".

Flow chart vedi "Diagramma di Russo".

Foglio elettronico programma per computer dalle innumerevoli potenzialita. Noto anche con il termine inglese spreadsheet, questo programma con sente la creazione di tabelle, l'uso di formule complicate a piacere, la costruzione di modelli di simulazione, la creazione di grafici e la creazione, l'ordinamento e la manutenzione di elenchi.

Font è il termine inglese che si usa per identificare un certo tipo di carattere: per esempio Arial, Bodoni, Courier o Times.

Font scalabile è un tipo di carattere che può essere ingrandito o ridotto a piacere a video e in stampa. Le dimensioni dei caratteri si indicano in genere in punti per esempio, il carattere usato in questo testo è della dimensione di 10 punti. I font scalabili più diffusi sono quelli True Type e quelli Adobe Type (basati su tecnologia Postscript).

Foreground è un termine utilizzato in ambienti dove è possibile la multiprogrammazione in multitasking ossia l'esecuzione contemporanea di più processi applicativi. Durante l'esecuzione, ogni processo è caratterizzato da una priorità ossia un indicatore che stabilisce quante risorse tale processo deve avere in più o in meno rispetto agli altri. Un processo in foreground e quello che ha la priorità più alta di tutti ed e quello generalmente che interagisce con l'utente ed è quindi in primo piano anche dal punto di vista visivo. I processi secondari, si dice allora, che girano in background. In grafica in dica quello che sta sopra uno sfondo.

Formattazione operazione che rende possibile l'uso di un nuovo disco fisso (o dischetto). Salvo casi particolari, l'operazione di formattazione distrugge in maniera irreversibile ogni dato presente sull'unità magnetica.

Fortran si tratta di uno dei primi linguaggi di programmazione per computer. Le sue caratteristiche fortemente orientate al calcolo lo hanno presto reso uno standard in ambito universitario e scientifico. Oggi, grazie ai nuovi strumenti di programmazione visuale è divenuto obsoleto.

Frammentazione immagazzinamento di dati in maniera non contigua in un hard disk (o in dischetto). Ogni volta che si salva un file, questo viene posto sull'hard disk come un'unica striscia di dati, in modo da rileggerli rapidamente. Con l'uso, capita che non ci sia più spazio sufficiente sull'hard disk per salvare un file in una unica parte, per cui il pc è costretto a spezzettarlo per inserirlo negli spazi rimasti liberi, con un aumento del tempo necessario per rileggere i dati.

Frattali sono forme geometriche, generate matematicamente, contenenti una quantità infinita di dettagli. Vengono usate per generare superfici o paesaggi reali (come nei simulatori) oppure nella computer art. Essendo generate matematicamente, la loro qualità non varia con il variare delle dimensioni, ed un particolare ingrandito avrà gli stessi dettagli dell'originale.

Freeware software protetto da copyright la cui copia e distribuzione sono libere e gratuite.

Front-End con tale termine si indica generalmente un programma o un database che risiede a livello locale, cioè sul pc dell'utente, ma che recupera ed elabora dati che sono memorizzati su server o computer host, come per esempio DB2, AS/400, Unix e altri ancora.

FTP sta a significare File Transfer Protocol; nel TCP/IP è un protocollo applicativo per trasferire file da un sistema ad un altro. Oggi è un protocollo tornato di moda grazie a Internet. E infatti possibile collegarsi a computer remoti (talvolta ricorrendo all'uso di password) per prelevare o inviare file di ogni genere.

Full-duplex vedi "duplex".

Full-TEXT SEARCH il termine indica quei sistemi di ricerca in grado di individuare una o più parole all'interno dell'intera base testuale di un documento.

Funzioni formule preconfezionate e pronte all'uso presenti nei fogli elettronici (ma anche nei piu recenti word processor) per permettere calcoli, analisi statistiche e simulazioni.

Fuori linea è la traduzione dell'inglese off-line; indica che un dispositivo o una connessione a un pc o una stampante non è temporaneamente disponibile. Una stampante che ha terminato la carta va automaticamente in uno stato off-line. Il termine opposto è in linea" o on-line.

Fuzzy logic è una forma di logica usata prevalentemente in tecniche di intelligenza artificiale nella quale alcune variabili o affermazioni possono assumere diversi gradi di verità e non solo essere completamente vere o false.
 
 

G

Gateway computer o programma che gestisce la comunicazione fra reti, ad esempio fra Internet e una Intranet interna aziendale. E in pratica un convertitore di protocolli di comunicazione.

GB è l'abbreviazione per Gigabyte, che rappresenta 1.024 Megabytes circa un miliardo di byte.

General Protection fault significa-Errore di protezione Generale, accade in ambiente Windows quanto un programma tenta di eseguire un'operazione non lecita e manda in crisi il sistema operativo.

Getto D'inchiostro o Ink Jet tipo di stampante dotata di una testina di stampa formata da diversi ugelli che spruzzano l'inchiostro sulla carta per generare la stampa. Generalmente la qualità delle stampe prodotte dalle inkjet è molto buana, inoltre possono anche stampare a colori e non sono rumorose come le stampanti ad aghi.

GIF è la sigla per Graphic Interchange Format, un formato grafico per la memorizzazione dei file ideato da Compuserve; un'immagine GIF può contenere al massimo 256 colori; per il suo ridotto ingombro è stato molto usato su Internet finche Unisys ha rivendicato il brevetto di un algoritmo di compressione che è utilizzato nei programmi che gestiscono questo formato.

Giustificato in campo tipografico, è un testo disposto in modo da avere entrambi i margini sinistro e destro in perfetto allineamento.

Global tipo di variabile di Vlsual Basic che indica la sua visibilità in ogni punto del programma.

Glossario è un insieme di termini o parole generalmente tecniche utilizzate in un determinato ambito.

GOLD master l'ultimo passo nella creazione di un CD-ROM prima del rilascio; il nome deriva dal colore dei dischi CD-R leggibili da un normale lettore CD-ROM e scrivibili con un'apposita apparecchiatura denominata masterizzatore.

Gopher strumento per la ricerca di risorse di Internet che permette la navigazione alla ricerca di file, grafica, database o elenchi telefonici. I browser attuali incorporano anche questa funzionalità.

Grafica uso di disegni, figure o altre immagini, come grafici e diagrammi, allo scopo di presentare lavori e tabulati più accattivanti.

Grafica Vettoriale è un tipo di grafica nella quale i disegni non sono definiti da punti, bensì da formule matematiche che descrivono il percorso delle linee.

Grassetto metodo di rappresentazione dei caratteri tipografici in modo più marcato, usato in genere per evidenziare delle parti del testo.

GREP comando originario del sistema operativo Unix che ricerca un stringa all'interno di uno o più file e produce il risultato sull'unita di uscita standard.

Griglia serie di linee parallele e perpendicolari utilizzate nel desktop publishing e nei programmi di grafica per allineare disegni, oggetti e testo sullo schermo.

Groupware o lavoro di gruppo, indica l'utilizzo delle stesse risorse e delle stesse informazioni da parte di un gruppo di persone che quindi possono lavorare a stretto contatto.

Gruppo 3 principale standard internazionale per macchine fax e modem/fax in grado di trasmettere una pagina in circa un minuto; un modem/fax compatibile con questo standard è in grado di comunicare con la maggior parte delle macchine per fax attualmente in uso.

GSM sta per Global System for Mobile communications fino a qualche tempo fa era Groupe Speciale Mobilel ed è un insieme di specifiche tecniche stese per la telefonia mobile digitale; si sta consolidando come standard mondiale ma soprattutto europeo per i telefoni cellulari grazie alla sua riservatezza.

GUI sta per Graphical User Interface; è un sistema di interazione fra computer e utente caratterizzato dall'utilizzo di icone e di elementi grafici autoesplicativi; si tratta di un grosso passo avanti rispetto alle interfacce a caratteri, con le quali era necessario conoscere a memoria i comandi per eseguire delle operazioni.

GZIP la versione freeware distribuita con sorgenti di un programma compatibile PKzip per la compressione dei file; i file compressi con tale programma hanno in genere sotto Unrx un'estensione .gz.
 
 

H

Hacker (nel gergo del Mit degli anni '60 l'hack, alla lettera il gancio, il tiromancino, era uno scherzo tecnologico assai elaborato). Oggi il sostantivo assume una connotazione positiva o negativa a seconda del contesto in cui viene usato. L'hacker è comunque un grande esperto di reti, uno che sa, con grande perizia, muoversi tra i computer collegati, ma spesso la sua abilità lo porta a infrangere i divieti e diventare "pirata informatico", facendo irruzione in macchine e database cui non potrebbe avere accesso.

Half Duplex vedere duplex.

Halftone (mezzitoni) copia di una fotografia o immagine in bianco e nero nella quale i toni scuri sono rappresentati da punti più grossi, mentre quelli chiari da punti più piccoli.

Handle: pseudonimo con il quale un utente si registra presso un bbs per motivi di riservatezza o di maggiore brevità.

Handshake scambio di segnali tra due computer collegati tra di loro, indicante che la trasmissione dei dati può avvenire senza problemi con sicurezza.

Hangup: letteralmente riagganciare, comando da dare alla fine di un collegamento per liberare la linea telefonica.

Hard Disk periferica hardware interna al computer che ha il compito di memorizzare in maniera definitiva e permanente i dati; il prezzo di questo tipo di memoria, detta anche memoria di massa, e notevolmente sceso ed e contemporaneamente salita la capacità di immagazzinare i dati(basti pensare che i primi anni 80 un disco rigido da appena 10Mb poteva costare fino a 7000.- frs); oggi sono correntemente in circolazione dischi da 4 o Più GB.

Hardware i componenti fisici, sia elettronici che meccanici, di un sistema: il computer stesso, le unità disco esterne, il lettore di dischetti, ecc.

Hashing tecnica di creazione di indici in un database per migliorare le prestezioni.

Hayes produttore di modem noto per avere inventato l'omonimo linguaggio di programmazione adottato dalla quasi totalità dei modem moderni.

HD sta per High Density ed è la sigla impressa sull'involucro dei dischetti per indicare la capacità di memorizzare fino a 1.44 MB di dati.

Header: è l'intestazione della "busta" dei dati trasmessi, quella parte del pacchetto che precede i dati veri e propri e che indica la fonte, la destinazione e le ifnormazioni sul controllo degli errori che, nel tragitto, si potrebbero verificare.

Hercules e stata una delle prime schede grafiche monocromatiche per personal computer e aveva una risoluzione di 720 x 348 pixel.

Hertz vedi HZ.

Hma acronimo di High Memory Area, un blocco di memoria da 64 KB.

Home Page e la pagina che compare per prima quando si accede ad un sito Internet.

Homebanking: sistema di controllo del proprio contocorrente via modem.

Host generalmente utilizzato come sinonimo di mainframe, per indicare un sistema informatico articolato e complesso che non fa uso di personal computer.

Hot-Line generalmente i venditori o i produttori di apparecchiature informatiche mettono a disposizione dei propri clienti uno o più numeri di telefono gratuiti per la risoluzione dei problemi degli utenti.

HOT METAL PRO e uno dei piu diflusi editor grafici per creare pagine Internet; oggi e giunto alla versione 3.0 e supporta tutte le estensioni proprietarie di Microsoft Internet Explorer e Nescape Navigator.

HPGL [Hewlett-Packard Graphics Languagel linguaggio di controllo di periferiche sviluppato da HP per la propria linea di plotter e stampanti.

HPFS è la sigla che sta per High Performance File System ed e l'architettura del file system (cioe la gestione di file e cartelle) propria di OS/2, il sistema operativo IBM.

HP-UN e uno dei dialetti di Unix, implementato e supportato dalla Hewlett-Packard sui propri sistemi dotati di processore PA-RISC.

HTML sta per Hypertext Markup Language ed e il linguaggio di programmazione utilizzato per realizzare pagine Internet. Attualmente il comitato per qli standard ha rilasciato le specifiche di HTML 3.2 .

HTTP sta per Hypertext Transfer Protocol e rappresenta il modo in cui i browser e i server Internet si scambiano le informazioni circa le pagine da caricare.

Hub e un dispositivo hardware che integra diversi tipi di cavi e architetture o tipi di reti locali.

Hz e l'unità di misura che indica la frequenza, ovvero il numero di volte (cicli) in cui si ripete una certa operazione in un secondo. E perciò anche l'unità di misura che indica la velocità di un microprocessore MHz = milioni di Hz.
 
 

I

Iab (Internet activities board): Organismo tecnico di supervisione dei protocolli di rete e di comunicazione, utilizzati nell'ambito di Internet. Ne fanno parte rappresentanti delle istituzioni, oltre che dei costruttori e venditori di apparecchiature di rete

ICMP: è un'estensione di Internet Protocol. Consente la generazione di messaggi di errore, di pacchetti di testo e di messaggi informativi riguardanti IP. E' definita dallo STD 5, RFC 792.

IBM Compatibile in origine identificava un personal computer in grado di funzionare esattamente come un PC IBM (il capostipite dei pc); oggi indica, in pratica, un qualunque personal computer con installato il sistema operativo DOS/Windows.

Icona piccola immagine visualizzata sullo schermo; in Windows un'icona rappresenta un oggetto che può essere manipolato dall'utente: un programma, un documento, un raccoglitore ecc.

Icona di Collegamento particolare tipo di icona Windows 95/NT riconoscibile per la piccola freccia in basso a sinistra che può rappresentare una cartella, file o stampante. Un'icona di collegamento mantiene sempre il collegamento alla posizione dell'elemento originale che viene attivato con un doppio click su di essa.

ID: Abbreviazione di "identificativo" indica l'identità dell'utente che vuole accedere ad un dato sistema.

IDE (Integrated Device Electronics) interfaccia standard per hard disk che ha permesso l'integrazione del controller sull'hard disk stesso. Gli hard disk IDE o i più recenti EIDE (Enhanced IDE) sono generalmente più piccoli ed economici di quelli SCSI, ma raggiungono ormai capacità di 8 GB.

IEEE la sigla sta per Institute of Electrical and Electronics Engineers; si tratta di un'organizzazione professionale nata nel 1951 ed e stata il principale organismo tecnico per l'elaborazione normativa per le reti locali.

IEEE 802 insieme di protocolli standard per le reti locali di larga accettazione, usato da molte LAN collegate a Internet; sono standard che si riferiscono a reti Ethernet che impiegano diversi mezzi fisici, fra i quali il doppino telefonico o fibre ottiche a velocità di trasferimento dati variabili fra 1 e 1000 MPBS.

IETF: Internet Engineering Task Force è una vasta comunità aperta di progettisti, operatori, fabbricanti e ricercatori nel campo delle reti, che si prefigge di coordinare il funzionamento operativo, la gestione e l'evoluzione di Internet e di risolvere le questioni di architettura e di protocollo di breve e medio periodo. E' un'importante fonte di proposte di protocolli standard che vengono sottoposti per l'approvazione finale allo Internet Engineering Steering Group. L'IETF si riunisce tre volte all'anno e pubblica i resoconti dettagliati delle riunioni plenarie.

Importare aprire all'interno del programma che si sta usando un documento, un'immagine o un disegno creati da un altro programma o in un formato diverso da quello che si sta utilizzando.

Incorporare inserire dati provenienti da un programma (origine o server) in un documento di un altro programma, senza mantenere una connessione con 'originale. Quando il file di origine viene modificato, i dati incorporati nel documento di destinazione non vengono aggiornati.

Indicizzare operazione da effettuare su una tabella o su un database per rendere più veloci ed efficienti le ricerche dei dati.

Indirizzo E-Mail o indirizzo di posta elettronica; può essere un numero, una parola o una combinazione di entrambi, ed identifica in modo univoco ogni utente che utilizza tale servizio; la posta viene gestita da un computer (server POP) che funziona proprio come un vero ufficio postale, mantenendo in giacenza la corrispondenza (in questo caso elettronica) ed inviandola ai vari utenti non appena si collegano ad esso.

Indirizzo di Memoria termine che si riferisce alla posizione dei dati, siano essi costituiti da un singolo bit, da un byte (otto bit) da una parola o da un qualsivoqlia insieme di dati di qualsiasi dimensione.

Indirizzo IP e un numero univoco in tutto il mondo che identifica ogni computer collegato a Internet: al momento del collegamento, tramite modem, con un provider questi assegna al chiamante automaticamente un indirizo IP valido.

Ink-Jet vedi Getto d'inchiostro.

Input istruzioni o dati forniti a un computer, un dispositivo di comunicazione o un'altra periferica, mediante la tastiera o un'unità di memoria interna o esterna.

Installer programma che ha il compito di caricare sul computer un nuovo software.

Interfaccia componente hardware o software di un sistema utilizzato specificamente per collegare tra loro sistemi e/o dispositivi; "interfacciare" significa collegare fisicamente un sistema o dispositivo ad un altro, per consentire lo scambio di dati.

Interfaccia Seriale scambio di informazioni che prevede la trasmissione di dati sequenziali, un bit per volta.

Interfaccia Utente il punto di contatto fra utente, computer e programma, per esempio un menu o una barra degli strumenti.

Interlacciato riferito alle immagini GIF; e un'immagine che viene visualizzata progressivamente all'interno di un browser con una sequenza di raffinamenti fino a che l'immagine appare nella sua completezza.

Internet insieme di reti e computer dislocati in tutto il mondo che condividono informazioni o almeno posta elettronica. in base ad una serie di protocolli concordati. Tecnicamente è costituita dalla interconnessione di milioni di reti e di computer utilizzanti il protocollo TCP/IP.

Interrupt vedi IRQ.

Interruzione di pagina nei word processor, indica il punto nel quale termina una pagina e ne inizia un'altra; un'interruzione di pagina viene generata automaticamente dal programma in base alla lunghezza del documento ma può anche essere inserita manualmente dall'utente.

Intestazione testo ripetuto (come numero di pagina, titolo del capitolo ecc.] che appare in cima ad ogni pagina di un documento.

Intranet rete locale interna all'azienda che utilizza gli stessi protocolli e i proqrammi di Internet.

IRC: ovvero Internet Relay Chat, è una modalità che consente discussioni in tempo reale via Internet. Esistono appositi indirizzi presso i quali è possibile utilizzare IRC, pre farsi quattro chiacchiere in Rete.

IRQ si tratta di risorse disponibili in un computer che vengono utilizate dalle periferiche di qualunque tipo per farsi riconoscere dal computer; un IRQ può essere utilizzato da una sola periferica.

ISDN e la sigla per Integrated Services Digital Network ed è un tipo di linea telefonica digitale che impiega il cavo standard telefonico ad una velocità di 128 KBPS; I'ISDN permette l'uso del telefono durante la trasmissione dei dati.

ISO la sigla sta per International Standard Organization (Organizazione Internazionale per gli standard), organizzazione senza fini di lucro, fondata nel 1946, finalizzata a incrementare il progresso scientifico attraverso la formulazione di standard aperti.

I/O sta per Input/Output e viene usato in riferimento al meccanismo di trasferimento di dati a e da un Computer.

ISA sta per Industry Standard Architecture e identifica l'architettura (ormai obsoleta ma sempre ustissima) del bus del pc IBM X1, che consentiva l'inserimento di vari adattatori all'interno del pc per espanderne le capacita; nel 1984 il bus ISA e stato ridefinito per accettare schede di espansione a 16 bit, contro qli 8 bit iniziali.

IR e la sigla che abbrevia il concetto di trasmissione dati da computer a computer o da computer a stampante senza cavi, utilizzando i raggi infrarossi.

Istruzione comando che indica al computer come eseguire una determinata operazione.

Italico è sinonimo di corsivo, ovvero rappresentazione dei caratteri tipografici con una inclinazione

ITAPAC: Rete pubblica a commutazione di pacchetto. Segue lo standard X.25.
 
 

J

Java linguaggio di programmazione nato originariamente per dispositivi come i telefoni intelligenti in grado di essere eseguito su qualsiasi hardware purchè disponesse di un interprete JAVA; oggi e il linguaggio di programmazione per eccellenza per internet.

Jawascript e il semplice linguaggio di scripting ideato da Netscape per animare e conferire un minimo di interattivita alle paqine Web.

Job e sinonimo di lavoro o procedura e indica un'elaborazione tipica dei grossi sistemi informatici.

Join all'interno del la struttura di un database rappresenta un legame fra due o più tabelle che contengono dati distinti ma in qualche modo correlati.

Joy Port è la presa, generalmente posta dietro al computer, nella quale inserire, se previsto, un joystick per poter sfruttare meglio i giochi elettronici.

Joystick e un dispositivo di puntamento diffuso, usato prevalentemente per giocare; e costituito da una base quadrata al cui centro e situata una Cloche.

JPEG sta per Joint Photographic Experts Group ed e uno schema di compressione delle immagini; il meccanismo prevede la perdita da ogni immagine delle informazioni meno significative togliendo pero poco alla completezza delle immagini.

Jump in un linguaggio di programmazione indica un salto; in un sistema ipertestuale come World Wide Web indica l'azione di muoversi da un documento ad uno correlato selezionando un'icona o un collegamento.

Jumper vedi Dip switch.
 
 

K

K56:Protocollo di trasmissione sviluppato da Rockwell che permette una velocita' di trasmissione di 56 kbps.È compatibile col protocollo v.flex2 di Lucent Technologies ma non con lo standard X2 di US Robotics.

Kb e l'abbreviazione di KiloByte e sta a indicare 1.024 byte; per esempio 8 KB e un modo piu semplice per scrivere 8192 byte.

Kermit protocollo ormai abbastanza caduto in disuso per il trasferimento di file con i modem che permette a due computer di scambiarsi dati.

Kernel e il nucleo di un sistema operativo, il livello più basso più vicino all'hardware, responsabile dell'intermediazione fra l'hardware ed i livelli software più alti di un sistema.

Kerning indica il metodo di espansione o riduzione della distanza tra i caratteri di un testo, al fine di renderlo più facilmente leggibile. Il kerning e particolarmente utile nel caso di titoli con caratteri di grosse dimensioni molto lunghi.

Key o chiave; nella cifratura denota la tecnica impiegata per cifrare un messaggio di testo chiaro in modo che assuma un aspetto incomprensibile; la decifratura richiede il possesso della chiave, che quindi deve essere scambiata fra le due parti.

Keyboard vedi tastiera.

Keypad o tastierino numerico; e il gruppo separato dei tasti numerici che si trovano all'estrema destra della tastiera.

Key Word o parola chiave; parola o frase che descrive o il particolare contenuto di un file o documento; le chiavi sono particolarmente utilizzate durante l'utilizzo dei database o dei motori di ricerca su internet.

Kill letteralmente significa uccidere e in gergo informatico di origine Unix significa eliminare dalla memoria o eliminare un file dal disco.