PAROLE

FRASI (In blu le parole cliccabili)

IRA

1

L'ira e un'erbaccia, l'odio è l'albero (Sant'Agostino)

2

L'ira rende brillanti gli uomini ottusi, ma li fa restare poveri (Bacone)

IRLANDA

1

In Irlanda, se vi chiedono di che religione siete, dite buddista (Daniele Luttazzi)

IRONIA

1

L'ironia è il pudore dell'umanità (Jules Renard)

IRRAGGIANDOLO

1

Un oggetto può piacere anche per se stesso, per la diversità delle sensazioni gradevoli che ci suscita in una percezione armoniosa; ma ben più spesso il piacere che un oggetto ci procura non si trova nell' oggetto per se medesimo. La fantasia lo abbellisce cingendolo e quasi irraggiandolo d'immagini care. Nell'oggetto insomma amiamo quel che vi mettiamo di noi (Luigi Pirandello)

IRRAGGIUNGIBILE

1

Gli ideali sono come la stella polare: è irraggiungibile, ma indica la retta via (anonimo)

IRRAGIONEVOLE

1

L'uomo ragionevole adegua se stesso al mondo. L'uomo irragionevole persiste nel tentativo di adeguare il mondo a se stesso. Perciò ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole (George Bernard Shaw)

IRRAZIONALI

1

Nella scelta dei loro balocchi gli uomini sono irrazionali come i bambini (Rudyard Kipling)

IRREALE

1

Tra il reale e l'irreale c'è una porta: quella porta siamo noi.

IRREALIZZABILE

1

Il desiderio di realizzare l'impossibile rende irrealizzabile il possibile (A. Santini)

IRREPARABILMENTE

1

Un uomo che anche una sola volta in vita sua abbia riso di vero cuore non può essere completamente e irreparabilmente malvagio (Thomas Carlyle)

IRREVOCABILE

1

Una volta sfuggita, una parola vola via irrevocabile. (Orazio Flacco)

IRRIFLESSIVI

1

Riflessivo fra gli irriflessivi, ben desto tra coloro che dormono, l'uomo saggio procede al pari di un cavallo da corsa, staccando gli altri come fossero brocchi (Buddha)

IRRILEVANTE

1

DAL DECALOGO DI SPARK PER IL GIOVANE MANAGER. Non entrare mai in discussioni; se ci sei dentro, poni una domanda irrilevante, appoggiati allo schienale della poltrona con un ghigno soddisfatto e, mentre gli altri cercano di capire cosa sta succedendo, cambia argomento (Anonimo)

IRRITATI

1

Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza (Mohandas Karamchand Gandhi)

IRVING

1

Quando gli amici cominciano a complimentarsi con te per la tua aria giovanile, puoi essere certo che pensano che stai invecchiando (Washington Irving)

Aforismi e Citazioni
2003